Inferenze Formazione


    Available courses

    The Italian Association of Epidemiology (AIE) is organising the course "Field epidemiology for humanitarian crises: an introductory course" with the aim of improving the ability of NGOs health personnel, epidemiologists, or other professions to interpret and use public health information in humanitarian crises with epidemiological tools and methods. It also draws attention to the importance of these topics being part of the methodological background of epidemiologists.
    The course is oriented towards concrete humanitarian crisis situations with examples from the lecturers' field experience and relevant literature.

    The course will be structured in three phases:

    Online sessions
    15 January to 9 February 2024: six sessions, 2 hours each, 16:00-18:00
    Self-study
    12 to 23 February 2024, 8 hours
    Residential course
    26 to 28 February 2024 –SERMIG, Torino (Italy)

    Programme - Faculty

    Valutazione Integrata di Impatto Ambientale per la Salute, VIIAS

    Il corso è rivolto a ricercatori e operatori impegnati nel settore Ambiente e Salute che vogliono approfondire il contesto, i metodi e gli strumenti per la VIIAS di progetti, piani e programmi di livello nazionale e regionale. Il corso offre un quadro ampio su potenzialità e limiti delle VIIAS inserite nelle procedure valutative di impatto di maggior uso, quali VIA e VAS, condividere elementi critici e definire proposte migliorative.

    Le lezioni si basano sulle videoregistrazioni delle giornate di formazione RIAS svoltesi nei giorni 20-22 ottobre 2021.
    L'iniziativa formativa è parte del
    Progetto CCM 2018 - Area Progettuale Integrazione, formazione e valutazione di impatto dell’inquinamento ambientale sulla salute: Rete Italiana Ambiente e Salute - RIAS.
    Coordinatrice
    del Progetto CCM RIAS: Carla Ancona.
    Responsabili scientifici del corso: Andrea Ranzi, Eleonora Soggiu e Fabrizio Bianchi.

    Programma del corso (20-22 ottobre 2021). Elenco dei docenti.
    Il corso è disponibile. È richiesta l'iscrizione alla piattaforma. Per registrarti clicca qui.

    Comunicare il rischio ambientale II Edizione (25, 26, 27, 28 e 29 Gennaio 2021)

    La valutazione degli impatti sulla salute in relazione a situazioni di accertata o potenziale criticità ambientale deve essere accompagnata da un percorso di comunicazione del rischio che contribuisca a mettere in una relazione positiva i diversi stakeholder, anche perché quando si percepiscono o emergono gli impatti negativi causati dalle pressioni ambientali, la preoccupazione pubblica diventa una delle forze trainanti nel processo decisionale.
    Obiettivo del corso è tenere insieme due aspetti: la competenza nel comprendere una VIIAS e il supporto alla gestione operativa di processi di comunicazione. Nel corso quindi verranno proposti elementi teorici in materia di comunicazione del rischio, percezione del rischio e criticità della comunicazione ed elementi metodologici ed operativi per l’impostazione e gestione di un processo comunicativo collegato ad un evento rischioso per la salute.

    Iniziativa promossa da Regione Liguria - Dipartimento Salute e Servizi Sociali e organizzata da Arpal con il supporto di Inferenze. Il corso fa parte del programma CCM 2018 del Ministero della Salute RIAS - Rete Italiana Ambiente e Salute.

    Programma del corso

    Le iscrizioni al corso sono chiuse. Chi si è già iscritto deve registrarsi su questa piattaforma per recuperare il materiale messo a disposizione e, per chi lo desidera, rispondere ai questionari per ottenere i crediti ECM.

    Come leggere e interpretare i dati sullo stato di salute della popolazione residente nella Regione Lazio


    Il corso illustra i contenuti e le modalità di utilizzo del sito OPENSALUTELAZIO, introduce alcuni concetti base dell’epidemiologia e della statistica e fornisce informazioni utili per la lettura e l’interpretazione dei dati.  
    OPENSALUTELAZIO è uno strumento di informazione sullo stato di salute della popolazione residente nella Regione Lazio utile per scopi di programmazione sanitaria. Il sistema, rivolto in particolare agli operatori del settore sanitario e agli amministratori locali, permette di elaborare un quadro sintetico dello stato di salute della popolazione residente nei Comuni, nei Distretti e nelle ASL del Lazio utilizzando i dati dei sistemi informativi sanitari correnti e dei registri di popolazione.
    Selezionando l’area geografica di interesse, il sistema, in modo semplice e veloce, aggrega e presenta tutte le principali informazioni sulla salute della popolazione residente in quel territorio. Per ciascun indicatore sono disponibili tabelle, grafici e mappe tematiche; il sito consente confronti con i dati nazionali e tra le diverse aree regionali. Per molti indicatori sono disponibili trend temporali riguardanti gli ultimi 10 anni.

    A cura del Dipartimento di Epidemiologia del SSR, Regione Lazio
    Federica Asta , Silvia Cascini, Daniela D'Ippoliti, Paola Michelozzi, Daniela Porta, Enrica Santelli

    Inferenze scarl

    Razionale scientifico

    I Registri Tumori (RT) ricoprono un ruolo di fondamentale importanza in quanto rappresentano lo strumento ideale per consentire valutazioni di epidemiologia descrittiva. I RT sono tuttavia di grande utilità anche per un complesso di attività quali la sorveglianza, la pianificazione sanitaria, l’epidemiologia ambientale, gli studi di natura clinica e la valutazione degli screening oncologici. L’attività dei RT di popolazione non può tuttavia prescindere da una preliminare acquisizione di competenze e metodologie specialistiche volte a rendere il dato confrontabile, completo, accurato e tempestivo. Il corso si pone pertanto l’obiettivo di fare comprendere i fondamenti delle tecniche di registrazione attraverso un percorso formativo progressivo e aggiornato, corredato da esempi guidati ed esercizi. Verranno forniti gli strumenti teorici e pratici necessari per affrontare l’attività di registrazione in modo efficiente nel rispetto degli standard nazionali e internazionali. Si tratta pertanto di un importante strumento per chiunque sia attivamente interessato nell’attività di registrazione e codifica della malattia tumorale..

    Direttore: Lucia Mangone
    Comitato Scientifico: Carlotta Buzzoni, Adriano Giacomin, Lucia Mangone, Silvia Patriarca, Ivan Rashid 


    Inferenze scarl